La società ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231) per la prevenzione di reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda. Anche al fine di assicurarne un’efficace applicazione, Maxi S.r.l. ha sviluppato uno specifico programma di formazione rivolto a tutto il personale. Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto la disciplina della Responsabilità Amministrativa delle Società in base alla quale queste possono essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate, in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della società dagli amministratori o dai dipendenti. La responsabilità della Società viene esclusa se essa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi e ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello. Il Modello 231 è costituito da un insieme organico di principi, regole, disposizioni in merito alla gestione e al controllo di ciascun processo aziendale. Grande attenzione viene prestata da Maxi S.r.l. alle attività di attuazione del Modello 231, con particolare riferimento al perfezionamento delle procedure aziendali, alla formazione del personale e allo svolgimento di specifici programmi di controllo. Maxi S.r.l. ha adottato il Modello 231 per la prevenzione dei reati commessi nell’ interesse o a vantaggio dell’azienda e ha nominato un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, in conformità alla disciplina di legge.
Il Codice Etico di Maxi S.r.l. definisce i principi di etica d’impresa che la Società e i suoi dipendenti riconoscono, accettano e promuovo. Il Modello 231 è sia uno strumento di supporto sia un elemento centrale del Codice Etico della società. L’Organismo di Vigilanza e le altre forme di controllo e monitoraggio previste nel Modello 231 sono anche elementi fondamentali del Codice Etico.
Canale di Segnalazione Illeciti aziendali - whistleblowing
Siamo con la presente a comunicarVi che con l’entrata in vigore del D. Lgs. del 10 marzo 2023, n. 24 in attuazione della Direttiva Europea 2019/1937, è stato previsto l’obbligo per gli enti di implementare un sistema per la segnalazione di condotte illecite (whistleblowing) avvenute in azienda con massima tutela del soggetto che segnala illeciti contro ritorsioni e con possibilità di effettuare una segnalazione anche in via anonima.
Il whistleblowing è uno strumento attraverso il quale segnalare condotte e atti illeciti in totale anonimia e riservatezza. È una misura volta alla prevenzione e al contrasto della corruzione e di atti illeciti in generale con lo scopo di creare un ambiente favorevole alla comunicazione tra dipendenti e datori di lavoro.
Per segnalare eventuali condotte illecite riscontrate, si potrà può contattare il dott CLAUDIO RUGGERI ai seguenti numeri telefonici + 39 030 2140680, oppure comunicare tramite ufficio postale indirizzando la segnalazione al seguente indirizzo: Via San Martino n. 111 - 25045 Castegnato (BS), precisando in modo chiaro l’indicazione “SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING – RISERVATA AL GESTORE DELLA SEGNALAZIONE” e/o concordando un incontro di persona con lo stesso. Per la segnalazione potrà utilizzare il modulo All. 02.
Eventuali segnalazioni svolte saranno gestite con riservatezza e non divulgazione dal dott. Ruggeri con divieto di comunicazione a terzi.
I dati personali eventualmente inseriti saranno trattati come da informativa privacy reperibile al seguente link: www.maxi-online.it Etica e Governance/Segnalazioni Whistleblowing.